Di seguito, parte della conversazione avvenuta col cliente commissionante dell'opera.
Carissimo Francesco iniziamo dal principio. L'input maggiore per portare a termine questa commissione me lo hai dato tu. Ti sei confidato con me e mi hai raccontato il tuo 2020...un anno da dimenticare un po per tutti...ma che per te è stato davvero, davvero pesante. Mi hai detto che avevi bisogno di un rilancio in questo 2021 e che nel quadro avresti voluto avvertire una rinascita. E così alla fine è stato.
Il quadro si legge dal basso verso l'alto. Un turbinio di eventi simboleggiati da imponenti vortici di grigie nuvole temporalesche, simboleggia il tuo stato d'animo negli ultimi tempi. In basso a destra abbiamo i resti apocalittici di una città devastata anch'essa dalla tormenta. La città simboleggia il tuo corpo che ha dovuto subire in quest'ultimo anno tutto quello che già tu sai. All'improvviso, nella linea dell'orizzonte però, si avverte un cambiamento. Una linea sfocata di circa 4 centimetri, sfuma le nuvole della tempesta e lascia presagire un imminente cambiamento. Alla base di questa linea, un inerme e statico sole rosso che riporta subito alla mente la bandiera del Giappone tutta bianca con un pallino rosso al centro, simboleggia il nuovo sole, l'alzata mattutina della nostra stella... il glorioso Sol levante, si innalza dalla linea dell'orizzonte annunciando metaforicamente l'alba di un nuovo giorno, di una nuova era, di una nuova vita. Dalla linea dell'orizzonte si innalzano piccole piante e la vita si anima germogliando nella nuova fertile terra. Uno scenario rilassante dai colori chiaro scuro fa da culla ai nuovi eventi.
Il quadro nella sua parte superiore, la parte della rinascita, è volutamente in bianco e nero...e lo sai perché? Perché i colori questa volta, in questa nuova storia, li sceglierai tu. Tu, e solo tu, sarai il fautore della tua nuova vita. Imbraccia le redini, colora il tuo futuro e vivi alla grande, come se ogni giorno fosse l'ultimo. |