Di seguito, parte della conversazione avvenuta con i clienti commissionanti dell'opera.
Carissimi, partiamo dal principio...le vostre richieste: “boschi, montagna, laghetti montani”. E poi: “foresta con fiori colorati”. Il tutto abbinato al living minimal del vostro soggiorno color grigio. Richieste che non vi nascondo mi hanno fatto assalire dall'ansia. Sono abituato ad esprimere sulla tela tematiche “forti” quali i misteri dell'universo, verità nascoste, i labirinti più nascosti della mente. Al contrario voi mi avete chiesto un qualcosa di assolutamente solare, terreno e concreto, un qualcosa che poi io personalmente adoro particolarmente: la natura. Natura che però non riesco quasi mai ad imprimere sopra la tela.
E quando oramai stavo per cadere sul baratro, nel vuoto ispirativo più assoluto, ecco che invece arriva la tanto attesa ispirazione: avrei raffigurato sulle due tele richieste, la fantasia, la voglia di evadere, la voglia di sognare, il desiderio di un qualcosa che per noi è diverso, un qualcosa di meglio! Avrei raffigurato in parole povere, quello che la bambina Heidi vedeva, sognando ad occhi aperti, dalle buie e tetre stanze della casa di Francoforte. Le sue amate Alpi, la sua immacolata natura, i fiori, gli alberi, i laghetti, il verde. Avrei racchiuso infine il tutto dentro ad un perimetro grigio, simboleggiante i bordi della finestra (lo schermo del sogno) e le grigie pareti in pietra degli storici edifici della metropoli tedesca.
Ma ora passiamo ai dettagli. “Desiderando la libertà”: siamo a Francoforte e stiamo fantasticando con la mente. Il nostro sogno ci porta dinnanzi ad un'enorme parete rocciosa color grigio. Ai suoi piedi un lago sospeso a mezz'aria con al suo centro un isolotto, e nel suo interno un piccolo e folkloristico paesino d'oltralpe. Ampie bande di color verde scuro che ricordano l'inconfondibile stile di Fernandez Arman e le sue gittate di colore sopra ai violini aperti in due, simboleggiano le imponenti distese degli abeti disposti in fila che seguono i versanti delle montagne. Anche in questo caso, al centro abbiamo il pallino rosso che indica come sempre la coscienza del sogno, la fase rem, la consapevolezza. |