Fuggire dal nulla...che cos'è il nulla? Fin da quando ero bambino pensavo spesso al nulla. Pensavo: cosa ci sarà dopo la morte? E se non ci fosse più niente? Cioè, e se per l'infinità dei tempi, nei miliardi di anni a seguire io non esisterò più? Dov'è che andrò a finire? Dove finirà tutto il mio essere? Dove finirà tutto quello che ho creato in questa vita? Pensavo e ripensavo, e mentalmente cercavo di concepire questo nulla, questo vuoto. E quando realizzavo che poteva essere veramente reale che dopo la morte potesse esserci il nulla, era in quel momento che mi assaliva una paura incredibile.
Il nulla che concepivo nella mia testa era caratterizzato da un vuoto, da un vuoto che sarebbe durato in eterno, da un silenzio così profondo da essere assordante. E' strano, però in quei momenti avevo paura proprio del niente ed ero disorientato da un silinzio che pareva assurdamente assordante. Ma com'è possibile, com'è spiegabile aver paura del niente? Oggi, ogni tanto provo a ricreare quei momenti, ma nonostante la concentrazione, non riesco più ad arrivare a quello stato mentale colmo di paura. Non sò il perchè ma non ce la faccio più. Avrò forse superato le mie primordiali paure? Mah; sinceramente non saprei rispondere a questo interrogativo...
Nel quadro, un giallo ocra calmante fa da sfondo ad una figura che irrompe dal nulla; una figura che pare non aver paura, anzi pare che domini il cosidetto nulla. Si intravede una corona di spine ed un profilo che richiama il volto di Gesù. Non so perchè abbia inserito il volto del Salvatore però alla fin dei conti, il tutto sembra avere un senso: lui non aveva paura della morte, lui non fuggiva...ma noi sì; noi siamo piccole creature terrene che hanno paura e fuggono da un qualcosa che alla fine invece, paradossalmente, non sarà una fine, bensì un inizio! La morte è un'esperienza che l'essere umano deve compiere per poter salire al livello superiore. Ma sino a quando questo non accadrà, egli fuggirà da essa, perchè la vita...è la vita, e a nessuno piace veder la fine di questo meraviglioso gioco.
|