Un quadro meraviglioso, stupendo... adoro questo incredibile quadro dalla profonda astrazione.
Abisso: Grandezza, estensione di cui non si può percepire il limite
Secondo Talete, il principio primo da cui il Cosmo proviene è l’acqua che si tramutò nel tutto... L’acqua è vita. L'acqua è un territorio dello spirito umano ed il nostro corpo è una piccola isola, su cui è stata edificata una città inespugnata ed inespugnabile affogata in un liquido nella regione dell'anima. Il nome che la psicologia dà a questa città è “coscienza”. L’uomo è un piccolo specchio che riflette in sè l’intero Universo, la sua psiche nasce dal simbolo dell’acqua, come d'altronde anche tutto il suo corpo: si pensi al liquido amniotico, in cui il nascituro è sospeso durante la gravidanza.
Nel nostro microcosmo, le correnti del mare sono le energie che spingono la nostra volontà: istinti, desideri, passioni. Sono pulsioni rozze e primitive, ma senza di esse saremmo come un motore spento... Un marinaio esperto è in grado di trarre vantaggio da queste correnti, ma molti, troppi forse, si fanno travolgere dai loro flussi tortuosi, perdendo la rotta e cadendo nell'oscuro e falso abisso.
Sta a noi quindi fare la scelta giusta per una vita giusta. Dobbiamo essere coraggiosi capitani per navigare, grazie alla coscienza, verso la rotta dell'irraggiungibile Nirvana... per sprofondare alla fine nell'abissale ed a noi ignoto disegno divino. |