Quadro molto semplice e facile da analizzare. Oppure no? C'è il bianco ed il nero, il giorno e la notte, il bene ed il male che possiamo associare rispettivamente al passato ed al futuro...Manca quindi il presente! Era il 1991 ed avevo poco più di 15 anni. La ditta di orologi Swatch era all'apice del suo successo ed io rimasi affascinato da un particolare modello di orologio. Si chiamava Rosso su blackout ed era stato disegnato dall'artista Svizzero Felice Varini. Il suo design era molto semplice: una sottile e dritta linea rossa che percorreva tutta la lunghezza dell'orologio compresi i cinturini. Il resto dell'orologio era tutto nero.
Ero allora un neofita nel campo dell'arte e non capivo... Mi chiesi: possibile che un'artista sia stato scelto dalla Swatch per fare una semplice linea rossa? Più però ripetevo nella mia mente la parola semplice, e più quella singola linea mi rimaneva impressa nella mente... Insomma era così semplice che ancora oggi me la ricordo molto, molto bene.
Perché al tempo non capii il significato ed il valore di quella linea? È semplice: non ero pronto, non avevo la consapevolezza, non avevo fatto la dovuta esperienza di vita. Oggi finalmente capisco che quella singola linea, era pura e sottile arte che nella sua semplicità riusciva a mettere in stand-by, in corto circuito la mia mente affogandola in un buio black-out tra passato e futuro. La linea rossa alla fine era semplicemente il presente...nient'altro.
Nel dipinto, un incerto passato di color nero opaco, si affaccia in un candido bianco futuro. Una linea di color rosso unisce come una cerniera lampo i due eventi temporali. Si plasma il presente, la vita! Una semplice linea temporale rossa che simboleggia la lineare vita dalla nascita alla morte proprio come avveniva nel cinturino dell'orologio nel percorso da un suo estremo all'altro. Ed in mezzo alla linea rossa cosa c'era? C'era il quadrante, il cuore, il battito scandito dalle lancette dello Swatch. Il tempo, la vita, il presente...l'attimo!
Rosso su blackout
Oggi capisco che quella singola linea, era pura e sottile arte che
oggi ho voluto riportare su questa elegante e potente tela. Il tema di fondo è sempre il
tempo...la linea rossa simboleggia il nostro punto di non ritorno... a voi lascio le dovute conclusioni. |